Serie B2 Femminile: Unomaglia Valdarninsieme Batte Grosseto e Sale in Vetta

Figline e Incisa Valdarno 21 novembre 2021


Unomaglia Valdarninsieme - Grosseto 3 / 0 ( 26 / 24, 25 / 16, 25 / 19 )
Forse sarà solo per questa settimana, visto l'impegno che aspetta sabato prossimo le ragazze Unomaglia, in trasferta contro la Liberi e Forti, appaiata alle valdarnesi al primo posto e squadra costruita per puntare alla vittoria finale, ma trovarsi lassù in vetta alla classifica, fa sicuramente un bell'effetto per Casimirri e compagne.

Video streaming Errepi Grosseto Volley

 MG 9193

 Foto racconto della partita

Era da tempo che l’Unomaglia Valdarninsieme non occupava il primo posto in classifica dopo così tante partite, e per di più in un campionato così equilibrato che nell'ultimo turno ha visto ben quattro match concludersi al tiebreak, con la capolista alle corde e in difficoltà sul difficilissimo campo di Piandiscò, dove vincere risulta un’impresa. La classifica vede in zona rossa squadre attrezzate per tutt'altro campionato, come la forte compagine grossetana, che vista a Figline sembra una squadra esperta ed attrezzata, o le umbre del Trestina che due turni fa hanno sconfitto il Ponte Felcino, team favorito insieme a Liberi e Forti per la vittoria finale. Sarà sicuramente un campionato incerto e combattuto dove per riuscire a rimanersi fuori dalla zona retrocessione le squadre dovranno fare tanti punti.
Tornando alla partita di ieri, Unomaglia scende in campo consapevole che con un successo riuscirà a salire al primo posto in classifica e questo fa tremare le gambe alle valdarnesi in partenza. Unomaglia si ripresenta con il sestetto che ha superato Piandiscò nel derby la settimana precedente, con Pezzatini in palleggio, Linda Manetti opposto, Casimirri e Manetti Giulia al centro, Mantelli e Poggi di banda e Morandini come libero. La partenza è da incubo per le valdarnesi che pronti via si ritrovano sotto 8/0. Entrano Vitali per Manetti al centro, Monchi in palleggio, ma Valdarninsieme fatica a trovare il ritmo e subisce il gioco delle ospiti. Entra Ori per Poggi e poi anche Cicali per Linda Manetti, le ragazze subentrate danno il loro contributo e Unomaglia inizia a giocare. Un buon turno al servizio di Ori riavvicina le valdarnesi, la difesa inizia dare i suoi frutti, rientrano Giulia Manetti, tranquillizzata dal riposo in panchina, e Poggi per rinforzare la ricezione. Valdarninsieme aggancia Grosseto sul 23 pari poi lo supera e chiude il set 26 / 24 con un attacco maniout di Cicali. Scampato il pericolo e tirato un sospiro di sollievo, Unomaglia si presenta al secondo parziale deciso a non ripetere gli errori precedenti. Cicali viene riproposta come opposto, il set sembra tenuto sotto controllo da un Valdarninsieme che riesce ad imporre il proprio ritmo. Entra Ori per Cicali, e Mantelli e compagne riescono a chiudere 25 / 16 un set ben giocato dalla squadra.
Terzo parziale con Ori confermata in campo. Unomaglia gioca bene e sembra riuscire a prendere il largo, ma le ragazze grossetane non mollano e grazie ad un difesa attenta ed un efficace contrattacco si riportano sotto sul 15 / 14. A questo punto sale in cattedra Casimirri che con due muri consecutivi sul centrale avversario riporta Unomaglia a distanza 19 / 14, il parziale va avanti in equilibrio e Valdarninsieme chiude l'incontro 25 / 19.
Grazie a questa importante vittoria le ragazze Unomaglia salgono dunque al primo posto provvisorio in classifica; posizione che dà tanta soddisfazione a tutto l'ambiente valdarnese, ma che non cambia gli obiettivi del Valdarninsieme, ossia quelli di divertirsi e migliorare sempre. Servirà prepararsi al meglio per affrontare un avversario difficilissimo in un match che se è diventato uno scontro diretto è solo grazie ai risultati ottenuti fin qui dalle ragazze Unomaglia. Quindi Valdarninsieme dovrà allenarsi e prepararsi con la mente libera e con la consapevolezza di non avere niente da perdere, andare a Firenze e giocare la partita con umiltà e determinazione, convinti che nello sport non vincono i più forti, mai più bravi.
Vi aspettiamo tutti insieme a Firenze per divertirsi insieme e tifar Unomaglia Valdarninsieme.

 

 Consultate la classifica della Serie B2 Femminile Girone M

Segui i nostri sponsor su:

Unomaglia  |  Idrotec Bagiardi  |  Credipass  |  BCC V.no F.no  |  Aeffe termoidraulica