La Società

ValdarnInsieme asd è una associazione sportiva dilettantistica che pratica la pallavolo femminile e maschile a livello giovanile ed agonistico operando l'avviamento allo sport nell'ambito del CONI, partecipando a tornei e campionati FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) alle quali siamo affiliati da sempre. ValdarnInsieme nasce da un progetto di cooperazione tra alcune importanti società valdarnesi di cui eredita la lunga e prestigiosa tradizione delle società che lo compongono ma che rivolge ogni sforzo verso il futuro della pallavolo e la crescita sportiva di ragazze e ragazzi valdarnesi, con un occhio di riguardo all'etica dello sport ed alla cultura del fairplay sportivo.

Breve storia dal progetto sportivo alla società:

Nel 2006 da l´accordo di cooperazione tra alcune importanti e storiche società sportive della pallavolo valdarnese nasce Il "Volley Group Valdarno". L´idea è quella di creare una struttura che moltiplichi le possibilità di operare bene sul territorio, ottimizzando sforzi e risorse da riversare sulla crescita tecnica di ragazzi e ragazze, le nuove generazioni del volley valdarnese. La nuova realtà diventa da subito un importante punto di riferimento nel "valdarno fiorentino", collezionando successi e soddisfazioni, in particolare proprio nel settore giovanile verso il quale possiede una vera e propria propensione "genetica". Il principale promotore del gruppo, il "GS Figline Pallavolo" (1973) ha mantenuto la propria autonomia societaria per occuparsi esclusivamente del settore maschile, tradizionalmente punto di forza di questa storica società sportiva. Il Volley Group, che per sua natura continua a cercare sempre nuove collaborazioni, trova ulteriore stimolo ed impulso quando al gruppo si aggiunge la "Pallavolo Valdarno 90" (2008), società nata a San Giovanni. Con questa significativa collaborazione infatti, la presenza sul territorio del "Volley Group" si estende anche al "valdarno aretino" e viene a creare un "ponte" che idealmente colma una peculiarità del nostro territorio, diviso tra le provincie di Firenze ed Arezzo ma unito geograficamente. La presenza aretina si rafforza ulteriormente, con l´ingresso del "Gs Faella Pallavolo" (2009), società sportiva nata nella frazione di Faella (Piandiscò) che sposando appieno le finalità del gruppo e condividendone profondamente modalità ed intenti, aderisce a questo ambizioso progetto con entusiasmo fin dalla sua stessa costituzione.

Parallelamente, e con le stesse finalità, nel 2009 nasce la società "Valdarno Volley" dalla fusione tra altre due altrettanto importanti e storiche società sportive valdarnesi: l' "A.P.V. Pallavolo Valdarno - Pro-Incisa" (1963) ed il "Volley Club Figline" (1990).

Nel [2015] si forma il progetto ValdarnInsieme che unisce i due gruppi precedentemente formati venendo a creare un unico grande gruppo sportivo che opera su un vastissimo bacino, con tante strutture sportive, grandissime potenzialità e moltissime collaborazioni con altre realtà locali.

Nel 2016 anche l' "Asd Pallavolo Piandiscò" (1985) si unisce con determinazione all'ambizioso progetto ampliando ancora la portata e le potenzialità del gruppo sportivo.

Nel 2019 Il progetto ValdarnInsieme prende forma in una società sportiva vera e propria che viene a sostituire il Volley Group Valdarno che rimane anima di questo grandissimo sviluppo.

E la storia continua con numerosi successi in ambito sportivo, ulteriore crescita in termini numerici e una continua ricerca di nuove e stimolanti collaborazioni per fare della pallavolo valdarnese una realtà sociale e sportiva sempre più di grande valore.

Gestione etica:

La principale funzione universalmente riconosciuta da tutti i dirigenti del gruppo sportivo è quella sociale, di avviamento allo sport e di supporto alla crescita, non solo sportiva, che fornisca un ambiente sano a ragazzi e ragazze. A garanzia del comportamento corretto di ogni soggetto operante nell'associazione sportiva o per conto della stessa il valdarnInsieme e tutte le associazioni sportive affiliate hanno adottato un "Codice Etico". Il Codice Etico è anche diretto agli atleti ai quali viene richiesto di accettarne gli articoli, sottoscrivendolo al momento del tesseramento annuale e fornisce loro un ottimo modello comportamentale, non solo in ambito sportivo.

La "vittoria" non è l'obiettivo principale del nostro gruppo sportivo, in particolare per il settore giovanile è piuttosto la conseguenza di un insieme di fattori; la passione per la pallavolo, l'affiatamento tra dirigenti tecnici e atleti, la qualità, la serietà e la serenità con cui ciascuno si impegna a svolgere il proprio ruolo. Questo equilibrio è il fattore determinante che negli anni ha contribuito a formare il successo della nostra scuola.

5xmille valdarninsieme 500px