News

UnoMaglia Valdarninsieme In B1, La Società Sarà Nuovamente Ai Nastri Di Partenza Nella Terza Serie Nazionale

UnoMaglia Valdarninsieme In B1, La Società Sarà Nuovamente Ai Nastri Di Partenza Nella Terza Serie Nazionale

Pala Matassino 06 luglio 2023

Immagine WhatsApp 2023

Dopo l'esaltante e meritata salvezza nel loro debutto in B1, la squadra, guidata dal confermatissimo coach Marco Lapi, si sta delineando. Alcune atlete hanno deciso di lasciare il volley per vari motivi come Costanza Tani, Francesca Mori, Giulia Manetti, Valentina Mantelli e la capitana Sara Casimirri.

Immagine WhatsApp 2023 07 06 ore 19.31.47

Quest'ultime, protagoniste di prim'ordine e autentiche leader negli ultimi anni probabilmente rimarranno all'interno della società ricoprendo altri ruoli. Aurora Morandini, talento affermato, proseguirà la sua carriera con il salto in A2 alla Balducci Macerata, Federica Monchi, anch'essa protagonista di tante annate al Valdarinsieme, ha deciso di lasciare la squadra per motivi di studio e ha accettato le lusinghe del Porcari Volley, ambiziosissima compagine della lucchesia di serie C, quest'anno guidata da coach Grassini, Adele Poggi sarà ingaggiata dal Calenzano Volley, mentre Linda Manetti probabilmente proseguirà il suo percorso in altra Società.
La squadra gialloblù subisce dunque una rivoluzione quasi totale, con le sole conferme di Vittoria Mariottini (2001), Margherita Zatini (2001), Alice Moleri (2004) e Noemi Arnetoli (2004). A queste quattro atlete si affiancheranno le centrali Sara Auretti (2004) valdarnese doc, proveniente da Rinascita Volley B2, e Benedetta Gabbrielli (2002), proveniente da Piandiscò B2. Nel ruolo di posto due, affiancherà Zatini, Martina Sabbatini (2001), assoluta protagonista la scorsa stagione a Piandiscò. Per il ruolo di schiacciatrice, ritornerà in gialloblù Zoe Ori (2002), con lei Adele Scardigli (2001), nativa di Castelfiorentino lo scorso anno tenace avversaria militando nelle file della squadra piemontese di Acqui Terme, infine altro gradito ritorno è quello di Azzurra Migliorini (1997) promossa dalla serie D, ma già protagonista gli scorsi anni in serie C e B2.
Completano la rosa il libero Martina Scialpi (1997) dal Pontemediceo serie C e le due nuove palleggiatrici, Alessia Pezzatini (2001), anch' essa con precedenti esperienze al Valdarinsieme, protagonista alla Rinascita Volley in B2, e Lucrezia Brogi, certaldese classe 1996 sempre proveniente dalla consociata Piandiscò.

Seguendo la filosofia mai nascosta dal club figlinese, senza effettuare voli pindarici di natura economica che hanno segnato in negativo il futuro di molte società, i dirigenti valdarnesi e lo staff tecnico hanno costruito una rosa di giovani e giovanissime cercando di pescare ragazze anche in serie inferiori, ma comunque residenti nel territorio proprio o limitrofo per valorizzare al massimo il talento e scommettendo sulle qualità tecniche di ciascuna di loro.

Forza UnoMaglia ValdarnInsieme!!

5xmille valdarninsieme 500px