15 febbraio 2023
Prestigioso risultato per la formazione 2007 del Piandiscò Valdarninsieme, che si qualifica alla final four della categoria Under 16 Femminile per il Comitato Etruria.
Nonostante la sconfitta per 3-2 rimediata sul campo di Colle Val d’Elsa contro la capolista del girone A, le ragazze guidate dal tecnico Alessandro Veltroni hanno ottenuto il pass per la semifinale in virtù del 3-0 dell’andata maturato sette giorni prima in campo amico. Adesso il palasport di Castiglion Fiorentino attende capitan Chilleri e compagne, dove domenica mattina affronteranno il CUS Siena nel penultimo atto. Le altre due partecipanti alla final four saranno IUS Arezzo e Capolona Subbiano.
“Delle quattro reduci – sottolinea il tecnico Veltroni – siamo l’unica che non aveva vinto il proprio girone; questo a dire che la qualificazione alla final four non era scontata. Le ragazze sono state brave nei quarti di finale a non fallire la gara di andata giocata a Piandiscò ed in questo modo indirizzare il confronto. Al ritorno non è stata certo la nostra miglior partita però ma alla fine a mio parere i valori sono venuti fuori”.
Conclude il tecnico: “Questo era un gruppo nuovo però con potenzialità e durante l’anno è cresciuto ulteriormente. Il nostro obiettivo principale è stato sempre il gioco e non il risultato, il fatto che sia arrivato anche il secondo ci onora; e oltretutto premia la coraggiosa scelta delle due Società che hanno dato vita ad un settore giovanile importante. Desidero ringraziare i colleghi allenatori, e cito in particolare Niccolò Fantini per i preziosi consigli e la collaborazione, nonché Fulvio Lunetti per la sempre dimostrata disponibilità”.
La rosa che ha raggiunto la final four: Bencivenni Viola, Butti Alessia, Chilleri Celeste (capitano), Donati Matilde, Felladi Alice, Fiaschi Greta, Fini Giulia, Gonnelli Eleonora, Merendoni Asia, Neroni Beatrice, Pancrazzi Alice, Torricelli Greta, Vignolini Irene. Allenatore: Veltroni Alessandro. Dirigente Accompagnatore: Orlandini Serena.
--