Pala Zipolino 3. ottobre 2024
Gara praticamente a senso unico, al Pala Zipolino la giovane serie C di mister Bianchi non riesce a contrastare le ospiti della Pallavolo Fucecchio, apparse decisamente più preparate per valori tecnici e fisicamente ben disposte in ogni reparto.
Eppure, dopo un pesante 13-25 del primo set, la squadra di casa aveva posto una reazione importante nel secondo parziale, segno che comunque qualcosa di concreto il Valdarnisieme lo sta piano piano costruendo dimostrando la direzione giusta nel quale lavorare. La replica, non scontata dopo aver subito nettamente i colpi della prima frazione, viene messa sul campo lottando con volontà nel momento più equilibrato dell’incontro, sicuramente il migliore per le padrone di casa, respingendo con attenzione una battuta aggressiva del Fucecchio e pungendo con un contrattacco più fluido; Gorellini e compagne riescono fino al 18-16 a non cedere terreno prima di una serie decisiva al servizio delle ospiti che vanno prima a sorpassare il Valdarninsieme per poi chiudere in scioltezza per 20-25.
Senza storia anche il terzo set, il divario è sin da subito evidente e diventa un finale di gara in scioltezza per Fucecchio con il punteggio di 15-25.
Il torneo si dimostra quindi subito in salita per le valdarnesi, ferme ancora a 0 punti, con un calendario apparso probabilmente poco amichevole nelle prime gare di campionato. Se da una parte, le prestazioni delle prime due gare, in particolar modo quella della Sales, aveva donato degli ottimi spunti di miglioramento, soprattutto per carattere e amalgama del gruppo, dall’altra il duro risultato contro Fucecchio riporta le ragazze di Bianchi un passo indietro, segno evidente che tornare a lavorare in palestra e soprattutto liberare velocemente la testa dopo un brutto stop come questo diventa non solo necessario ma fondamentale per preparare la trasferta di Siena di sabato prossimo in casa del Cus, fermo ai box in questa giornata per turno di riposo in un ambiente in trepida attesa anch’esso per tentare di sbloccare la classifica.
Sarà necessario preparare bene la trasferta, in un campo ostico come quello di Siena che ha visto nel primo turno di campionato faticare la corrazzata Empoli, vittoriosa ai vantaggi. Gorellini e compagne sapranno sicuramente ricompattarsi, in un momento di difficoltà come questo, le qualità, le doti e la voglia di emergere non mancano e il gruppo appare unito e coeso nell’unica direzione di sbloccare la stagione il prima possibile.
L’appuntamento vede il Valdarninsieme di scena al Pala Cus di Siena, il prossimo sabato 26 ottobre con fischio di inizio alle ore 17.30