Serie D Femminile Valdarninsieme Chiude il Campionato Con il Sorriso

///Serie D Femminile Valdarninsieme Chiude il Campionato Con il Sorriso

Serie D Femminile Valdarninsieme Chiude il Campionato Con il Sorriso

FIPAV Serie D/F

Sabato 04 maggio 2019

Valdarninsieme – APD San Gimignano 3-0

(25-18 28-26 25-15)

Il Valdarninsieme si congeda dal torneo di serie D con una vittoria nell’ultima giornata di campionato; Vasta e compagne bissano con lo stesso risultato della gara dell’andata il successo sulla squadra del San Gimignano già matematicamente retrocessa.

Il secondo successo consecutivo per 3 a 0 dopo quello inflitto nel derby della scorsa giornata, lancia le ragazze di Bianchi e Meli a quota 40 punti in classifica, chiudendo il campionato con un dignitosissimo settimo posto considerando la giovane età della compagnia azzurra spinta decisamente ben oltre alle più rosse aspettative di inizio stagione: un cammino importante e non privo di difficoltà se si considera il percorso sviluppato nel girone dell’andata praticamente al pari delle big del torneo; la flessione della seconda parte del girone di ritorno non cancella tuttavia quanto di buono è stato fatto nell’arco dell’annata agonistica. Il gruppo under 18 si è distinto uscendo ai quarti di finale per opera della squadra forse più forte non solo della provincia fiorentina, ed è tutt’ora impegnato nei play off della coppa firenze-prato, mentre la serie D ha comunque chiuso in bellezza con 2 vittorie rotonde nelle ultime giornate di campionato, mostrando una crescente condizione fisica dopo alcune prove opache degli ultimi mesi.

Un plauso a tutte le ragazze, capaci di allenarsi costantemente in una stagione lunga e piena di impegni come questa, ancora da terminare prima di congedarsi definitivamente per la stagione estiva transitoria e lasciare ai dirigenti ed addetti ai lavori il tempo per impostare e strutturare il lavoro per la futura stagione dove il Valdarninsieme non può far altro che consolidare maggiormente le proprie risorse ed investire in un progetto che pare essere basilare per la crescita della pallavolo nel territorio valdarnese.

Tornando alla gara, San Gimignano parte con decisione nel primo set, onorando fino all’ultimo un campionato difficile; Vasta e compagne ci mettono poco a registrare il cambio palla ed innescare un contrattacco pungente una volta prese le misure agli attaccanti senesi; le padroni di casa si prendono il break di vantaggio e chiudono la prima frazione per 25-18.

Equilibrato il secondo parziale, dove San Gimignano mette comunque in mostra le qualità delle proprie attaccanti ben orchestrate dalla lucida regia di Brogi particolarmente ispirata, e costringe le valdarnesi ad inseguire fino alla fase cruciale quando la compagnia di Bianchi in vantaggio verso il traguardo viene raggiunta dalla reazione delle senesi che si arrendono dopo aver sprecato due set ball in proprio favore. Il set si chiude per 28-26.

Terza frazione valdarno affonda il colpo e va a chiudere la gara con il risultato di 25 a 15 che vale i 3 punti finali.

Prestazione positiva per le azzurre, chiamate in causa con tutto il rooster per dare il proprio contributo nell’ultima uscita stagionale.

Un ringraziamento particolare anche a tutti i genitori e dirigenti per aver aiutato e contribuito costantemente alla buona riuscita della stagione agonistica e dei relativi impegni.

2019-05-06T22:26:45+00:006 maggio 2019|Categories: FIPAV, Serie D Femminile|Tags: , , , , , |Commenti disabilitati su Serie D Femminile Valdarninsieme Chiude il Campionato Con il Sorriso